martedì 18 novembre 2008

due quiz

Per farmi perdonare di avervi inflitto il post precedente, ecco due quiz:

1. alcuni anni fa negli Stati Uniti un giovane ha dirottato un aereo tenendo il passeggero sotto il tiro di un'arma da fuoco. Il giovane ha chiesto al pilota di atterrare nell'aeroporto di un'altra città e di mettersi in contatto con le autorità locali perché preparassero un sacco contenente 500mila dollari e due paracadute. Nonostante il panico creato dall'aereo, il pilota ha avuto precise disposizioni per l'atterraggio. In quell'aeroporto si sono fatti sbarcare tutti i passeggeri tranne il giovane e l'ostaggio. Dopo aver caricato il sacco con i soldi e i due paracadute, l'aereo ha ripreso il volo per una destinazione ignota. Mentre volava su una località desertica, il giovane ha indossato un paracadute, si è legato il sacco al petto e si è gettato dall'aereo.

Del giovane non si è saputo più nulla, ma rimane una inquietante domanda: perché ha richiesto due paracadute e non uno solo quando si è dimostrata evidente la sua intenzione di fuggire da solo?

2. All'inizio della prima guerra mondiale, l'uniforme dei soldati inglesi comprendeva un cappello di stoffa marrone. Nel corso della guerra, le autorità inglesi entrarono in allarme per l'altissima frequenza di casi di ferite alla testa. Fu quindi deciso di sostituire il cappello con un elmetto metallico. Distribuito questo nuovo equipaggiamento, il Ministero della Guerra notò con grande stupore che l'incidenza di ferite al capo continuò ad aumentare. Non c'erano stati cambiamenti sostanziali al modo di combattere e non erano state utilizzate nuove armi. Come spiegare allora questo aumento di feriti?

(tratti da "Enigmi del pensiero laterale" di Paul Sloane)
blog comments powered by Disqus