venerdì 15 febbraio 2008

Quiz. Devi pagare i danni ?

Qualcuno sa rispondere a queste domande?

1.

Sei in vacanza in montagna. Vedi un uomo fermo in piedi, sul percorso di un enorme macigno che sta rotolando e lo sta per schiacciare. L'uomo sembra completamente inconsapevole di ciò che gli sta per succedere. Il tempo è pochissimo. Agisci d'istinto. Ti getti su di lui e, con uno spintone, lo allontani dal macigno che lo sta investendo, salvandogli la vita. Il problema è che, per effetto della tua spinta, lui cade male e si rompe un braccio. Egli (alla faccia della gratitudine) ti denuncia per danni. Come dovrebbe deliberare il giudice? Deve condannarti a risarcire il danno, oppure assolverti?

(Se, invece di rompergli un braccio, causi all'uomo solo un leggero graffio, cambia qualcosa? E se invece gli causi una paralisi permanente, costringendolo a vita su una sedia a rotelle?)

(Nota: non sto chiedendo come deve deliberare secondo la legge italiana vigente, ma come deve deliberare secondo il vostro senso intuitivo di giustizia.)

2.

Come prima, salvi la vita all'uomo. Questa volta egli non riporta nessun danno fisico. Però, ti denuncia per danni morali: egli si era messo di proposito sulla strada del macigno, per suicidarsi. Salvandolo, hai peggiorato la sua condizione: essere vivo è per lui una situazione molto peggiore che essere morto. (Se non ti sembra realistico, supponi che abbia un cancro terminale.) A suo giudizio, quindi, gli hai causato un danno (sofferenza psichica).

Come dovrebbe deliberare il giudice? Devi essere obbligato a risarcire l'uomo o no?


2 bis.

Una persona a te cara tenta di suicidarsi in preda a incapacità mentale temporanea (ad es. sotto l'effetto di droga). Glielo impedisci con la forza, sicuro che, una volta tornata in sé, ti ringrazierà. Lei torna in sé e non ti ringrazia, anzi è ancora convinta di voler morire e ti denuncia per aggressione e/o danni psichici. Il giudice deve condannarti a risarcirla?

__

In generale: ogni azione umana comporta dei rischi. Ogni volta che aggredisci qualcuno per il suo bene, rischi di peggiorare la sua condizione. Il fine buono ti permette di "scrollarti di dosso" questo rischio, e di non pagare nel caso in cui l'altra persona ritenga a posteriori di essere stata danneggiata?

__

3.

Un testimone di geova preferisce morire anziché subire una trasfusione di sangue. Il medico lo costringe con la violenza a fare la trasfusione e, di conseguenza, gli salva la vita. Il testimone, una volta guarito, non è affatto riconoscente, ma denuncia il medico per danni morali. La situazione in cui è vivo con sangue altrui nelle vene è per lui peggiore della situazione in cui è morto. Come deve deliberare il giudice? Deve condannare il medico a un risarcimento?

(Cambia qualcosa se, anziché fargli una trasfusione, il medico amputa una gamba al paziente, sempre per salvargli la vita?)

4.

Una persona di poca cultura si offre volontaria per essere sacrificata al Dio Sole. Tu le chiedi di ascoltare una lezione di scienze naturali. Lei rifiuta. Tu insisti. Lei si tappa le orecchie. A questo punto, la afferri con la forza e la trascini in casa tua, dove la tieni rinchiusa per una settimana contro la sua volontà, costringendola ad ascoltarti. Le insegni forzosamente una parte della scienza moderna. Le spieghi che il Sole non è un dio ma una palla di idrogeno che si converte in elio mediante fissione nucleare. I tuoi argomenti, supportati da evidenza, sono incredibilmente persuasivi. La persona smette di credere nel Dio Sole e rinuncia ad essere immolata. Però, una volta libera, ti denuncia per danni perché la hai costretta con la violenza a studiare scienze naturali. Come deve deliberare il giudice? Devi risarcire il danno psichico o no?


5.

Stai morendo di fame in una foresta. Arrivi finalmente ad una casa sperduta, ma il proprietario è assente. Forzi la serratura ed entri. Mangi tutto quello che c'è nel frigo. In questo modo riesci a sopravvivere. Il proprietario torna a casa e ti denuncia per danni e per lo spavento. Il giudice deve condannarti a risarcire i danni?

(Cambia qualcosa se rubi per salvare non te, ma un'altra persona che sta morendo di fame? Questo ti esime dal dover risarcire la vittima?)


6.

Se il proprietario fosse stato in casa e ti avesse impedito di entrare, e tu avessi finito per morire di fame, il proprietario sarebbe stato punibile? E se il proprietario è una donna sola, appena reduce da uno stupro, e temeva che il tuo fosse un pretesto per un'aggressione?

__

(Questo non è un vero quiz. Non so la risposta, anche se nei commenti offro la mia opinione.)
blog comments powered by Disqus